Home page
ven 10/06/11
DINAMICITÀ E INNOVAZIONE LE MISURE PER TORNARE A CRESCERE
Presentato a Garbagnate il 27 maggio il rapporto 2010 di Afol Nord Ovest

Mostra i primi segnali di ripresa il tessuto economico del Nord Ovest Milano secondo il rapporto 2010 di Afol Nord Ovest presentato dall’Agenzia nel corso del convegno Tessuto produttivo e mercato del lavoro che ha visto la partecipazione di attori pubblici, parti sociali e associazioni imprenditoriali. Obiettivo dell’incontro quello di verificare lo stato di salute del territorio e trovare sintonia sulle azioni da intraprendere per uscire dall’attuale scenario, ancora profondamente segnato dalla crisi. Questo il fondamento da cui è nato il progetto, lanciato dal Presidente di Afol Marco Pellegatta e accolto favorevolmente da tutti i presenti, di costituire un “tavolo permanente di lavoro”, al fine di convogliare le energie per il rilancio dell’economia locale.

Un’azione di rete dovrà favorire il superamento di alcuni fenomeni di criticità: primo fra tutti quello legato alla tradizionale vocazione manifatturiera dell’area, da cui deriva una consistente richiesta di profili operai. Il rischio, per il territorio del Nord Ovest è quello di perdere attrattiva in conseguenza alla fuoriuscita di figure professionali che avrebbero invece un ruolo centrale per la ripresa e la crescita delle aziende.

Nel corso del 2011 la sfida per le piccole e medie imprese sarà dunque quella di dare prova di dinamicità e capacità di innovazione. Di qui la necessità di creare sinergie e una rete efficace tra tutti gli attori del sistema economico al fine di creare nuove opportunità di lavoro.uestaQuestaQuesta

 




 


Click to ZOOM




  AFOL Metropolitana - Le sedi dell'area nord ovest - (vedi mappa)
segreteria@afolmet.it - segreteriagenerale@pec.afolmet.it
CF/P.IVA: 06405350965 - P.IVA 08928300964
Powered by SioliBros