Home page
gio 09/12/10
AFOL FOTOGRAFA L’ANDAMENTO DEL SISTEMA ECONOMICO LOCALE
Dati e indicatori di sviluppo nel Piano Programma 2011 dell’Agenzia

Il Piano programma 2011 di Afol Nord Ovest, partendo da un’analisi sull’andamento del sistema economico locale, punta ad individuare possibili ambiti con un maggiore potenziale di crescita e di sviluppo rispetto al quadro di crisi che ha investito anche il Nord Ovest Milano.

Dai dati in possesso delle Camere di Commercio di Milano e di Monza e Brianza, emergono infatti alcuni settori con tendenze critiche. Caratterizzate dai peggiori risultati sono le attività manufatturiere con una diminuzione di -92 aziende, ma le difficoltà riguardano anche i settori del commercio, con un calo di -52 imprese, e dei trasporti, che segna un -21 unità. In crisi anche le attività professionali, scientifiche e tecniche, che fanno segnare un saldo negativo di -14 imprese.

Gli indicatori delle CCIAA segnalano però un secondo gruppo di settori, formato dalle costruzioni e dalle altre attività di servizio, che registra deboli segnali positivi e un deciso incremento delle attività finanziarie, assicurative e dei servizi a bassa qualifica (noleggio, agenzie di viaggio, supporti alle imprese). Queste infatti hanno registrato rispettivamente un incremento di +19 e +40 imprese. Alla lista si aggiungono le attività di alloggio e ristorazione, con +47 imprese, quelle di informazione e comunicazione, con +29 imprese e le attività immobiliari, con +44 imprese.




 


Click to ZOOM




  AFOL Metropolitana - Le sedi dell'area nord ovest - (vedi mappa)
segreteria@afolmet.it - segreteriagenerale@pec.afolmet.it
CF/P.IVA: 06405350965 - P.IVA 08928300964
Powered by SioliBros