Home page
mer 08/06/16
GIOVANI RISORSE IN IMPRESE POSSIBILI
Piano territoriale G.R.I.P.

AFOL Metropolitana è partner del progetto G.R.I.P. - giovani risorse in imprese possibili, realizzato da una Rete di 23 partner con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia.

Per partecipare a tutte le attività proposte dal Piano territoriale G.R.I.P. , occorre segnalare la propria candidatura compilando dei format che sono collegati a dei bandi (call) che volta per volta saranno pubblicate al seguente link https://pianoterritorialegrip.wordpress.com/partecipa/

Se hai i requisiti per poter partecipare, puoi inoltrare la richiesta di partecipazione all’indirizzo indicato.

L’accettazione della tua partecipazione, ti sarà comunicata nelle modalità ed entro i termini che sono descritti nella call che hai scelto.

Tutti i percorsi offerti da GRIP sono gratuiti.

Il Piano Territoriale G.R.I.P. si sviluppa attorno alla necessità di creare lavoro per i giovani nel territorio, garantendo gli strumenti e le condizioni necessarie all’avvio e stabilizzazione di start-up.

Obiettivo del Piano è attivare un sistema virtuoso, in grado di valorizzare e sviluppare il capitale umano rappresentato dalle giovani generazioni, per produrre reddito e sviluppo locale, un sistema capace di restituire competenze e buone prassi .

L’iniziativa è coerente con le linee d’indirizzo regionali, DGR 2654/2014, e con quanto definito nel P.O.R.- F.S.E. 2014-20, in merito ai compiti delle reti territoriali locali che operano in materia di politiche giovanili.

G.R.I.P. è co-finanziato da Regione Lombardia ed è realizzato da una rete di 23 partner di cui il l’Azienda Speciale Consortile “Comuni insieme per lo Sviluppo Sociale” è l’Ente capofila.

Tre gli ambiti di azione su cui G.R.I.P. interviene:

1. Attivazione della rete diffusa di incubatori: utilizzo, fruizione e messa in rete di spazi fisici di aggregazione e innovazione, già disponibili e di nuova realizzazione, dove acquisire competenze certificabili, far incontrare e dialogare (matching) saperi e know how, formarsi, conoscere esperienze di giovani imprese di successo, formulare prime ipotesi di progetti imprenditoriali (AZIONE1);
2. Realizzazione di uno strumento di comunicazione digitale che favorisca l’accesso ad informazioni riguardanti le opportunità in materia di auto imprenditorialità e a quelle relative alle opportunità date dai programmi di Youth Employment, fatto dai giovani e per i giovani (AZIONE 2);
3. Supporto alla ideazione e realizzazione di progetti imprenditoriali: iniziative per la diffusione della cultura d’impresa come possibilità su cui investire per il proprio futuro occupazionale; bando di selezione per start up giovani; mentoring; accesso al credito (AZIONE 3).





 


Click to ZOOM




  AFOL Metropolitana - Le sedi dell'area nord ovest - (vedi mappa)
segreteria@afolmet.it - segreteriagenerale@pec.afolmet.it
CF/P.IVA: 06405350965 - P.IVA 08928300964
Powered by SioliBros